venerdì 9 gennaio 2015

THE END

In previsione dell'Expo 2015 ogni studente del corso di Storia delle cose ha dovuto tenere un blog su un alimento e su un attrezzo da cuicina, me compresa.
L'alimento assegnatomi,così come si evince dalla lettura del mio blog è la patata, una radice dalle origini lontane, proveniente infatti dall'amercia del sud. aArivò in Europa solo in seguito alla scoperta dell'America, anche se per la sua effettva iffusione bisognerà aspettare fino al 1700.
A testimonianza di ciò vi sono innumerevoli miti o legende Incas per lo più che ci rivelano quanto questo tubero fosse  fondamentale già all'epoca nell'alimentazione di queste popolazioni.
Una volta importata in Europa assunse anche nel Vecchio mondo un ruolo di primaria importanza nell'alimentazione come dimostrano la innumerevoli ricette che impiegano la patata per preparare deliziose pietanze:dai classici gnocchi all'anglossassone fish and chips.
La patata fa parte della nostra quotidianità non solo a tavola, innumerevoli infatti sono i proverbi o i modi di dire che la sfruttano, la patata è una radice buffa si sa, che suscita appettito e ironia,e di tanto in tanto doppi sensi, come nella famosa pubblicità di Amica chips. La ritroviamo sulle copertine di riviste di cibo, fumetti, tra le parole di ritmate canzoni e addirittura in molteplici musei, ritratta sulle tele da pittori di tutto il mondo.
La patata è ormai una costante nella vita di ognuno, anche perchè non viene consumata solo allo stato naturale, ma con diversi processi industriali viene trasformata in sfiziosi snack o nell'utilissima fecola di patate, e proprio grazie a questa sua versatilità ha rappresentato una fortuna per imprenditori che hanno deciso di fondare le loro aziende su di essa, come la San Carlo o la già sopra citata Amica Chips.

Insomma dopo questo lungo percorso alla scoperta del Solanun tuberosum è evidente che dietro un'alimento all'apparenza così semplice e banale in realtà vi è un mondo di curosità tutto da scoprire, io ho cominciato l'opera,chissà se qalcun altro non sia interessato a continuarla...

Riguardo al trinciapollo purtroppo non sono riuscita a reperire altrettante informazioni, anche perchè probabilmente è un oggetto privo di una storia personale in quanto semplice discendente dalle forbici..

Nessun commento:

Posta un commento