I primi esempi di cesoie risalgono all'Egitto tolemaico: ne è stato ritrovato un paio in bronzo risalente al 300 a.C., mentre le prime cesoie a perno rinvenute risalgono all'epoca romana e sono datate attorno al 100 d.C. Dobbiamo a Isidoro di Siviglia, nel V secolo d.C., la prima descrizione dettagliata di vere e proprie forbici, utilizzate da sarti e barbieri.
.
Forbici turche, in bronzo e rame del periodo intorno al 200 d.C. Il principio di funzionamento è basato su di una leva di terzo genere.
Forbici in ferro
A partire dal Rinascimento la sua storia è tutta giocata sull'oscillazione tra utilità e bellezza. Infatti la forbice, ha una struttura ed una sua identità "materiale" che le hanno consentito, nel tempo, di assumere le forme più diverse per adeguarsi alle necessità pratiche, ma anche per essere... bella!
Pur essendo un utensile con una struttura di ridotte dimensioni e ridotta superficie, la forbice riesce ad avere, talvolta, decorazioni ed invenzioni che esaltano l'estetica ed il lusso al di là della praticità dell'oggetto.
Argento
Da quel momento in poi i materiale più utilizzato fu l'acciaio, con successive varianti per l'impugnatura realizzata in plastica, e questo è valido anche per il trinciapollo.
Nessun commento:
Posta un commento